Presentazione revisione P.S.C – 06.12.2011
Presentazione generale del programma di revisione della strumentazione urbanistica comunale, con particolare riguardo al piano strutturale comunale (PSC) e alla variante specifica al piano regolatore vigente attraverso lo strumento dell’art. 18 della L.R. 20/00 (Accordi con i privati).
Saranno presenti:
- il Sindaco Piero Lodi per l’assessorato ai lavori pubblici ed assetto del territorio,
- Ing. Carlo Mario Piacquadio, dirigente settore “Lavori Pubblici e Assetto del Territorio” del Comune di Cento,
- Ing. Alfredo Drufruca della società Polinomia (specialista in mobilità e traffico),
- Ing. Roberto Farina di Oikos Ricerche (urbanista),
- Prof.re Luca Gullì del Dipartimento di Architettura e Pianificazione territoriale della facoltà di ingegneria di Bologna.
Allo scopo di salvaguardare l’equilibrio tra sviluppo urbanistico e rispetto del territorio e di creare una profonda sinergia tra lo strumento del piano urbanistico e il programma delle OO.PP., l’incontro sarà esplicativo delle questioni tecniche legate sia alla variante specifica al PRG che all’approvazione del PSC.
L’iniziativa ha poi l’obiettivo di far conoscere e far partecipare l’intera cittadinanza alla fase di approvazione del PSC, strumento che definirà le scelte strategiche e di sviluppo dell’intero territorio comunale.
Si informa inoltre che ora il PSC adottato può essere consultato attraverso un nuovo servizio cartografico interattivo, grazie al quale è possibile sovrapporre la cartografia di PSC con la cartografia di PRG, compiere ricerche per estremi catastali, effettuare interrogazioni di oggetti cartografici e stampare in scala.
Nella sezione PSC della Rete Civica, tutte le informazioni sono state aggiornate e riviste.
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming.
Si invitano caldamente i cittadini e i tecnici professionisti a partecipare all’incontro per essere informati circa le problematiche del territorio e i diversi aspetti del progetto.